In un momento storico nel quale la giustizia viene spesso vista e vissuta come ingiusta e lontana dai bisogni delle persone, attraverso l’esperienza del dott. Guariniello cercheremo di evidenziare il ruolo fondamentale della funzione giudiziaria come strumento di riequilibrio della diseguaglianza. Sarà l’occasione per comprendere i valori che hanno ispirato le azioni e le scelte nel corso della sua carriera, mettendo in luce gli insegnamenti che esso ha tratto dalle sue esperienze. Il fine ultimo è di stimolare nei partecipanti una personale riflessione, che possa essere d’ispirazione nell’agire quotidiano, con particolare rifermento alle aree di vocazione dello studio: il lavoro, l’ambiente, l’alimentazione.
Moderatore: Franco Cesaro
Il nostro ospite
già docente di Procedura Penale all’Università di Torino e magistrato di Cassazione. Entra in Magistratura nel 1967 sino al 2015. E’ stato Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Torino dal 1992; titolare di inchieste molto importanti con al centro la difesa dell’uomo, del lavoratore e dell’ambiente. Attualmente è a capo della Commissione di lavoro per la riforma normativa in materia di amianto presso il Ministero dell’Ambiente.
Programma dell’evento:
Ore 9.30: Registrazione partecipanti
Ore 10.00: Inizio lavori
Ore 13.30: Pranzo
Per un'organizzazione impeccabile dell'evento rispettando le tutte procedure di sicurezza, Vi chiediamo compilare il form sottostante. Sarete ricontattati circa 15 giorni prima dell'evento per confermare la vostra presenza.